21 marzo 2024 laboratorio di tintura naturale e stampa botanica

Giovedì 21 marzo 2024, presso la sede sociale, dalle ore 10 alle ore 17, si terrà il laboratorio di tintura naturale e stampa botanica, a cura di Mariagrazia Solinas.

Un viaggio unico per apprendere un’arte antica, preziosa e all’insegna della sostenibilità ambientale: impareremo insieme come è possibile utilizzare le piante per tingere e stampare.

Il laboratorio è gratuito e riservato ai soci.

Per maggiori informazioni: https://www.decsmontiprenestini.it/artedivivere/laboratorio/21-marzo-2024-tintura-naturale-e-stampa-botanica-tessile/

Salviamo il tritone!

Da oggi parte la campagna di raccolta fondi per la tutela e salvaguardia del tritone presente nei Monti Prenestini: https://www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-il-tritone/

L’aggiornamento nel 2022 della Lista Rossa delle specie a rischio estinzione curata dalla IUCN registra un peggioramento continuo per gli anfibi: il 60% delle specie di tritoni e salamandre è in pericolo. Rispetto a 20 anni fa in cui venne effettuato l’ultimo monitoraggio, quando agenti patogeni e perdita di habitat erano i fattori principali, oggi a pesare di più è la crisi climatica, che sta riducendo la disponibilità di acqua necessaria per la proliferazione della specie.

Il Triturus è un genere di anfibi caudati della famiglia Salamandridae, comunemente noti come tritoni, diffusi negli ambienti umidi europei e dell’Asia Occidentale. Civendo negli stagni con acqua ferma e paludosa e nei corsi d’acqua a lento scorrimento, si nutrono di larve di zanzare e altri piccoli insetti che cadono nell’acqua. In inverno si rifugiano sotto le radici degli alberi, nei boschi. A primavera i tritoni abbandonano la terra per occupare le acque stagnanti, in vista dell’accoppiamento. In questo periodo i maschi assumono il carattere sessuale secondario della cresta sulla coda, che talvolta si prolunga sul dorso, come nel caso del Triturus cristatus. Il tritone è uno degli anfibi il cui genoma è di dimensione maggiore di quello dei mammiferi (e dell’uomo in particolare, superando di cinque volte il numero di coppie di basi azotate di DNA).

Il tritone crestato italiano (Triturus carnifex) vive negli ambienti umidi dal livello del mare sino a 1.800 metri di altitudine: le zone montuose sono oggi habitat ideali per la protezione della specie, in quanto meno soggette alla pressione antropica.

Per questo ti chiediamo di dare un contributo per la salvaguardia del tritone nei Monti Prenestini: grazie ai fondi raccolti possiamo effettuare un monitoraggio più accurato della presenza dei tritoni negli habitat montani, realizzare analisi di laboratorio per verificare lo stato di salute della specie e monitorare la qualità delle acque in cui vivono, avviare campagne di salvaguardia degli habitat montani per evitare che la pressione antropica minacci ulteriormente questa e altre specie di alto valore faunistico a tutela della biodiversità, educare le giovani generazioni e la comunità per la tutela integrale degli ecosistemi.

1 ottobre 2023 laboratorio sull’orto naturale

Il 1 ottobre 2023 si terrà nuovamente il laboratorio di orto naturale condotto dall’insegnante Dario Pulcini.

L’orario è sempre dalle 12 alle 18: si inizierà con il pranzo, quale momento di unione e per assaggiare i prodotti dell’agricoltura naturale. Dalle 15 alle 18 invece si realizzerà insieme concretamente  l’orto naturale.

Il numero massimo di partecipanti è di dieci persone, per poter dare una formazione di qualità.

“Fare comunità 2023” è una bellissima programmazione di laboratori per tornare a saper fare e a saper stare bene insieme, per costruire convivialità, cultura e comunità, nel rispetto di tutti gli esseri viventi.

Dalla pasta fatta in casa ai filati naturali, dall’elettronica alla panificazione naturale: insegnanti qualificati vi porteranno nel meraviglioso mondo del saper fare nel rispetto e nella valorizzazione di se stessi e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori scrivere a:

artedivivere@decsmontiprenestini.it

Lezione “Principi di agricoltura naturale” 8 settembre 2023 dalle 18 alle 20 online

Venerdì 8 settembre 2023, dalle 18 alle 20, online su piattaforma Zoom, l’insegnante Dario Pulcini terrà una lezione sui principi dell’agricoltura naturale: si partirà dall’ecologia e si approfondiranno le diverse tecniche per coltivare in maniera sostenibile.
Per info e iscrizioni: lezioniartedivivere@gmail.com

Un mural per Assange – 8 agosto 2023 ore 19 – Largo Agosta, Roma

Se è vero che “l’arte non ha bisogno di proclami e si compie in silenzio” è altrettanto vero che ci sono opere nate per rompere il silenzio. In questo caso, il silenzio che avvolge il dramma di Julian Assange: giornalista che per aver svelato al mondo intero atroci crimini di guerra, rischia l’estradizione negli Stati Uniti e una pena di 175 anni di prigione.

Davanti alla persecuzione di un innocente, coraggiosi esponenti di associazioni, politica, artisti, mondo civile e Chiesa stanno portando avanti una campagna di sensibilizzazione in tutela della libertà di stampa e dei diritti umani.

Per questo l’8 agosto 2023 ore 19.00 – presso la Parrocchia del SS. Sacramento – Roma, Largo Agosta, 10 alla presenza di Don Maurizio Mirilli, Parroco del SS. Sacramento, verrà inaugurata una installazione che riproduce l’opera dell’artista Davide Dormino, dedicata a Julian Assange.

Da un’idea di Alessandro Stirpe e Monia Maria Medaglia, realizzata da Dario Pulcini, presidente dell’Associazione Arte di Vivere e grazie al crowdfunding promosso da Free Assange Italia, con questa opera verrà riqualificato culturalmente uno spazio urbano che diventerà un richiamo per le coscienze, uno specchio grazie al quale sarà possibile guardarsi nel profondo e riflettere sull’importanza della libertà e della giustizia.

La manifestazione sarà concepita come un momento di confronto e dibattito, permettendo al pubblico di partecipare in maniera reale e interattiva, creando così un’esperienza ad alto contenuto emotivo con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare la cittadinanza.

All’evento saranno presenti, oltre a Don Maurizio Mirilli, Monia Maria Medaglia, Alessandro Stirpe, Dario Pulcini e gli attivisti di Free Assange Italia.

Laboratorio gratuito sulla pasta madre

Il 29 luglio 2023 alle ore 19 si terrà ad Artena, presso la bottega dell’associazione Artex, in via Del Pavone 2, il laboratorio gratuito sul lievito madre, tenuto dall’insegnante Dario Pulcini.

Si imparerà insieme a realizzare il lievito madre, a mantenerlo e ad utilizzarlo per panificare. Un’occasione per scoprire il valore della tradizione e la conoscenza attuale dei processi di lievitazione.

Formazione agli insegnanti presso I.C. Guicciardini (RM)

Si è conclusa la formazione agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Guicciardini di Roma da parte dell’associazione Arte di Vivere, attività condotta e diretta dal Presidente dell’associazione Dott. Mag. Dario Pulcini.

In particolare l’associazione ha fornito supporto professionale per la programmazione e la realizzazione del progetto didattico “Per un mondo sostenibile”, al fine di educare i ragazzi alla sostenibilità ambientale.

Ventiquattro ragazzi e ragazze di prima e seconda media hanno partecipato al progetto, sperimentando la progettazione sistemica, approfondendo i temi dell’ecologia integrale, dallo spreco alimentare all’agricoltura supportata dalla comunità.

Un momento di alta formazione ecologica in una delle più antiche e prestigiose scuole pubbliche della città di Roma.

Partono i laboratori “Fare comunità 2023”

Una bellissima programmazione di laboratori per tornare a saper fare e a saper stare bene insieme, per costruire convivialità, cultura e comunità.

Dalla pasta fatta in casa ai filati naturali, dall’elettronica alla panificazione naturale: insegnanti qualificati vi porteranno nel meraviglioso mondo del saper fare nel rispetto e nella valorizzazione di se stessi e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori scrivere a:

artedivivere@decsmontiprenestini.it