Lezione “Principi di agricoltura naturale” 8 settembre 2023 dalle 18 alle 20 online

Venerdì 8 settembre 2023, dalle 18 alle 20, online su piattaforma Zoom, l’insegnante Dario Pulcini terrà una lezione sui principi dell’agricoltura naturale: si partirà dall’ecologia e si approfondiranno le diverse tecniche per coltivare in maniera sostenibile.
Per info e iscrizioni: lezioniartedivivere@gmail.com

Perché aderire al Distretto?

Perché si condividono dei valori, dei principi etici e morali, così come descritti nella Carta dei Principi.

Essere in rete dà l’opportunità di collaborare con chi si riconosce nei medesimi valori, al fine di costruire comunità inclusive, solidali, sostenibili socialmente e ambientalmente.

Creare legami di valore rafforza la resilienza delle comunità, permette di sperimentare nuove forme di relazione non gerarchiche e non clientelari, capaci di portare cultura e ricchezza reali, a beneficio di tutto il territorio, per migliorare la qualità della vita di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Cantiere aperto di autocostruzione

Dal 19 al 23 giugno 2023 si terrà a Palestrina il cantiere aperto di autocostruzione.

Teoria e pratica della posa in opera di un cappotto in canapa, intonaci e finiture a calce e terre colorate.

Il cantiere sarà condotto da Maestranze Artigiane, Architetti e Ingegneri e Permacultori.

È richiesta la prenotazione entro la mattina di venerdì  19 giugno.

Per info e prenotazioni: Chiara – 3281886091 – chiara.ortolani76@gmail.com

Laboratori associazione Arte di vivere 2023

Arte di vivere è la scuola diffusa di arti e mestieri: un’associazione permaculturale e uno dei progetti del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini (DECS Monti Prenestini).

È partita una bellissima programmazione di laboratori per tornare a saper fare e a saper stare bene insieme, per costruire convivialità, cultura e comunità.

Dalla pasta fatta in casa ai filati naturali, dall’elettronica alla panificazione naturale: insegnanti qualificati vi porteranno nel meraviglioso mondo del saper fare nel rispetto e nella valorizzazione di se stessi e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori scrivere a:

artedivivere@decsmontiprenestini.it

“Natura è…”: al via la raccolta fondi per il progetto di educazione alla transizione ecologica

Dal 2020, con l’associazione Arte Di Vivere, collaboriamo con educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, genitori e cittadini per realizzare moduli didattici per le scuole di ogni ordine e grado che educhino alla transizione ecologica.

Siamo convinti della necessità di dare alle nuove generazioni gli opportuni strumenti culturali per affrontare le sfide presenti e future della comunità: sostenibilità ambientale e strumenti di gestione dei conflitti, pensiero sistemico e pensiero divergente, cooperazione e società organica, sono le i principi fondamentali dei nostri progetti didattici, per consentire alle comunità di vivere in pace e armonia.

Qui il documento di progetto: Natura è… Strumenti utili all’educazione alla transizione ecologica

Ti chiediamo di sostenere il nostro progetto con una piccola donazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/natura-e/

Raccontiamola giusta! III Edizione dal 15 al 17 settembre 2017 a Zagarolo (RM)

Torna “Raccontiamola Giusta! – L’economia solidale in festa” a Zagarolo (RM), nell’incantevole cornice di Palazzo Rospigliosi. Dal 15 al 17 settembre 2017, grazie all’impegno del DECS Monti Prenestini e dell’associazione “Arte Di Vivere”, un programma denso di appuntamenti e intenso. Artisti di fama internazionale (Shama Milan), conferenze con personalità di grande rilievo nazionale (Paolo Maddalena), laboratori per adulti e bambini, produttori e artigiani locali di eccellenza, mostre di artisti di grandissimo spessore (Glauco Cambi e Ferruccio Maierna), racconti di esperienze meravigliose di economia solidale, spettacoli di teatro. E ancora, film, documentari, turismo responsabile, ecologia. Tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente e delle persone, per costruire insieme la comunità che desideriamo, fatta di relazioni umane di valore, di gioia di vivere e di responsabilità sociale e ambientale.

Tutte le informazioni sull’iniziativa le trovate sul sito:

www.raccontiamolagiusta.it

Benessere itinerante

Dalla collaborazione tra il DECS Monti Prenestini e l’associazione culturale Myô nasce l’iniziativa “Benessere itinerante“.
La nostra idea di benessere riguarda tutti. Vogliamo ricreare comunità, solidarietà economica e sociale, prendendoci cura l’uno dell’altro, generando valore. Ecco quindi questa bella iniziativa per ridare vitalità, riconnettersi con il proprio corpo e dare l’opportunità di stare bene a sempre più persone, attraverso la sapienza millenaria dell’uomo, tramite il massaggio Shiatsu.
Provare per credere 🙂
Sabato 25 febbraio, 4 e 11 marzo, dalle 10 alle 12, presso l’azienda agricola biologica Agricolonna, Via Degli Olmi 8, San Cesareo.

Riunione DECS sab 18 febbraio 2017 ore 18

La riunione del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini si terrà presso lo studio di Comunicazione Artigianale, in Via Casilina 512, San Cesareo (RM).
All’ordine del giorno:

1) Proposta di divisione in gruppi di attività:
– Mobilità sostenibile (PAPA Mobile, ciclabile Monti Prenestini da Pantano a Paliano; A zero G.A.S., gruppo d’acquisto solidale e percorso partecipato di produzione bici elettriche)
– Produzioni ecosostenibili (Pane prenestino, Rivalutiamo la lana)
– Educazione, arti e culture (Arte di vivere, scuola di cultura arti e mestieri; La biblioteca sempre aperta, apertura tutta la settimana delle biblioteche del territorio; Guarire se stessi, medicina olistica e prevenzione)
– Comunicazione e eventi (Comunicazione DECS, piattaforma digitale del Distretto; FIL Festival, Festival della Felicità Interna Lorda; Cultura Solidale, programmazione culturale del DECS).

2) Arte di Vivere: scuola di cultura, arti e mestieri

3) Cultura Solidale: Programmazione culturale DECS Monti Prenestini

4) Istituzione Fondo di solidarietà DECS Monti Prenestini