Nicola Micci

Grafico e serigrafo

Fin da piccolo ho avuto una grande passione per le arti grafiche; soprattutto mi affascinava la possibilità di riprodurre in modo seriale un’ idea pur mantenendone l’aspetto manuale e la sua originale unicità!
Durante l’adolescenza ho attraversato il mondo dei graffiti, ho frequento il liceo artistico, la scuola di grafica pubblicitaria e, successivamente, ho conosciuto il Faqtotum, uno spazio sociale a S. giovanni basato sui valori della condivisione di spazi e saperi. Qui ho imparato le tecniche serigrafiche e mi sono da subito interessato a trasmettere ad altri queste conoscenze. Nel 2013 nasce il progetto Fuori registro di cui al momento curo ogni aspetto.

FUORI REGISTRO
https://www.facebook.com/fuori.registro.5

Il progetto Fuori Registro nasce a marzo 2013 come piccolo laboratorio di serigrafia artigianale, con il tempo cresce e matura una sensibilità verso il mondo del biologico e quello dell’artigianato tradizionale, dando particolare risalto al meno diffuso settore dell’abbigliamento e delle fibre tessili. Fuori Registro, si sviluppa come “serigrafia alternativa” proponendo una collezione su capi in cotone biologico e del commercio equo e solidale con grafiche originali e autoprodotte.
Per la stampa vengono utilizzati esclusivamente colori a base d’acqua ecofriendly , ogni matrice e ogni stampa serigrafica vengono realizzate manualmente, non usando alcun tipo di macchinario e  seguendo le tecniche tradizionali della serigrafia artigianale, dalla libertà di non avere l’imposizione di una “messa a registro” imposta dalla macchina, deriva la scelta del nome.

Collaborazioni:

Cooperativa Zajedno Stampa in serigrafia artigianale rappresentante parole in Lingua dei segni su libri in stoffa per non udenti.

http://www.zajedno.it

Collaborazione e partecipazione all’evento Altrocioccolato 2015 a città di castello stampa dal vivo delle magliette con il logo dell’evento

http://www.altrocioccolato.it

Produzione Logo e magliette per il progetto IL CICLOTTO di Michele Fortunato

https://www.facebook.com/Il-CiclOtto-1502632546643103

EVENTI:

Partecipazione a CRACK! Festival Internazionale di arte disegnata e stampata  2013 2014 2016

https://crack.forteprenestino.net

Partecipazione a RACCONTIAMOLA GIUSTA! 2015-2017 – L’ECONOMIA SOLIDALE IN FESTA”

http://www.raccontiamolagiusta.it

Partecipazione a Festival di permacultura di bolsena 2014 2015

http://www.festivalpermacultura.com

Partecipazione a FUORI MERCATO FESTIVAL DELL’AUTOPRODUZIONE ETICA 2016

https://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/21580-festival-autoproduzione-roma

Partecipazione ad Impunito 2016 Festival della cultura critica per l’infanzia proponendo un laboratorio per bambini su magliette in cotone biologico e del mercato equo e solidale e su carta per realizzare dei quaderni autoprodotti

http://www.impunito.it

Qui c’è una videointervista che mi hanno fatto…

https://www.youtube.com/watch?v=IlgiwTKrXP4&feature=youtu.be