Intreccio

Insegnante

Sede

Scheda

  • numero lezioni e ore: 4 lezioni da 2 ore
  • materiale didattico fornito dalla scuola: Midollino, che verrà raccolto tutti insieme.
  • Numero massimo di iscritti: 5

La cestineria è la prima forma di artigianato umano, che ha prestato il gioco di ordito-trama alla tessitura … e le forme alla terracotta.

Questa tecnica diffusissima che si è tramandata per millenni, ha visto il contadino delle nostre campagne diventare spesso anche cestaio, mentre si costruiva nel tempo libero dal lavoro dei campi oggetti per la casa, per il lavoro e per il gioco.

Quest’arte possiede un grande potenziale creativo, che naturalmente è espresso in modi svariati a secondo dei materiali che si scelgono e del gusto di chi intreccia.

Si utilizzerà soprattutto il midollino, elemento naturale proveniente da un tipo di palma di origine orientale e materiale eccellente per la sua flessibilità, quindi ideale per gli oggetti che verranno realizzati.

Si potranno usare anche elementi naturali, che si trovano nei boschi e nei campi che circondano la casa in collina che ci ospiterà. E che regalano una vasta gamma di colori da accostare e intrecciare: le varie tonalità di giallo – arancio-rosso dei salici, il marrone dell’olmo, le varie sfumature di grigio del ligustro, del pioppo e dell’ulivo…

Dagli elementi naturali a disposizione nasceranno forme sorprendenti, nuove o antiche.

Questo percorso di apprendimento e di ricerca avrà come componenti fondamentali lo sviluppo della manualità e il progredire nella conoscenza e nel rapporto con i materiali naturali.

Potrà partecipare chiunque abbia interesse e curiosità verso questo tipo di attività e i suoi risultati.

Il corso vedrà la realizzazione di cesti, cestini, vassoi e oggetti, che si potranno utilizzare, regalare e …vendere.

SEI INTERESSATO/A AD ISCRIVERTI AL CORSO? RICHIEDI INFORMAZIONI TRAMITE IL MODULO QUI SOTTO O COMPILA SUBITO LA DOMANDA DI ADESIONE A SOCIO E VERRAI RAPIDAMENTE CONTATTATO DALLA NOSTRA SEGRETERIA.