Dal 9 aprile 2024 corso pratico di “Cuerda seca” a Gallicano

A partire dal 9 aprile 2024 si terrà il corso per imparare la lavorazione della ceramica con smalti ceramici con Loretta Antoniozzi: un’opportunità per apprendere le tecniche per decorare le ceramiche con eleganti disegni e motivi. Il corso, organizzato dall’ATC – Associazione Tutela del Cittadino si terrà ogni martedì, per 8 appuntamenti, presso la Biblioteca “Dante Alighieri” in Via Colle San Rocco 14 a Gallicano nel Lazio.

Per informazioni ed iscrizioni contatta il 3500342794

21 marzo 2024 laboratorio di tintura naturale e stampa botanica

Giovedì 21 marzo 2024, presso la sede della scuola diffusa del distretto “Arte di Vivere” a San Cesareo (RM), dalle ore 10 alle ore 17, si terrà il laboratorio di tintura naturale e stampa botanica, a cura di Mariagrazia Solinas.

Un viaggio unico per apprendere un’arte antica, preziosa e all’insegna della sostenibilità ambientale: impareremo insieme come è possibile utilizzare le piante per tingere e stampare.


Il laboratorio è gratuito e riservato ai soci.

Per maggiori informazioni: https://www.decsmontiprenestini.it/artedivivere/laboratorio/21-marzo-2024-tintura-naturale-e-stampa-botanica-tessile/

Presentazione del libro “Albero dei Talenti – La Via del Cuore”

Domenica 3 marzo alle ore 16, presso la sede di Artex APS in Via Arco Oscuro 34 ad Artena, vi sarà la presentazione del libro-guida di Fabiola Gallio “Albero dei Talenti – La Via del Cuore”.
L’autrice sarà presente per illustrare la sua creazione e coinvolgere i presenti in un percorso del cuore.
L’Albero dei Talenti è un percorso di consapevolezza per riscoprire e valorizzare i propri Talenti naturali attraverso la consapevolezza delle proprie radici genealogico-familiari, del proprio corpo e della propria creatività.

Antartica presenta Lo Strillone Sabato 6 gennaio 2024

Sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 19 si terrà un evento con musica e aperitivo, per sostenere la nuova associazione aderente al Distretto “Antartica” e il suo progetto di mensile di arte e cultura, “Lo Strillone”.

L’iniziativa di raccolta fondi si terrà presso la sede sociale dell’associazione in Via San Giovanni 53, a Genazzano.

Vi aspettiamo numerosi!

Lezione “Principi di agricoltura naturale” 8 settembre 2023 dalle 18 alle 20 online

Venerdì 8 settembre 2023, dalle 18 alle 20, online su piattaforma Zoom, l’insegnante Dario Pulcini terrà una lezione sui principi dell’agricoltura naturale: si partirà dall’ecologia e si approfondiranno le diverse tecniche per coltivare in maniera sostenibile.
Per info e iscrizioni: lezioniartedivivere@gmail.com

Perché aderire al Distretto?

Perché si condividono dei valori, dei principi etici e morali, così come descritti nella Carta dei Principi.

Essere in rete dà l’opportunità di collaborare con chi si riconosce nei medesimi valori, al fine di costruire comunità inclusive, solidali, sostenibili socialmente e ambientalmente.

Creare legami di valore rafforza la resilienza delle comunità, permette di sperimentare nuove forme di relazione non gerarchiche e non clientelari, capaci di portare cultura e ricchezza reali, a beneficio di tutto il territorio, per migliorare la qualità della vita di tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Cantiere aperto di autocostruzione

Dal 19 al 23 giugno 2023 si terrà a Palestrina il cantiere aperto di autocostruzione.

Teoria e pratica della posa in opera di un cappotto in canapa, intonaci e finiture a calce e terre colorate.

Il cantiere sarà condotto da Maestranze Artigiane, Architetti e Ingegneri e Permacultori.

È richiesta la prenotazione entro la mattina di venerdì  19 giugno.

Per info e prenotazioni: Chiara – 3281886091 – chiara.ortolani76@gmail.com

Laboratori associazione Arte di vivere 2023

Arte di vivere è la scuola diffusa di arti e mestieri: un’associazione permaculturale e uno dei progetti del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini (DECS Monti Prenestini).

È partita una bellissima programmazione di laboratori per tornare a saper fare e a saper stare bene insieme, per costruire convivialità, cultura e comunità.

Dalla pasta fatta in casa ai filati naturali, dall’elettronica alla panificazione naturale: insegnanti qualificati vi porteranno nel meraviglioso mondo del saper fare nel rispetto e nella valorizzazione di se stessi e dell’ambiente.

Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori scrivere a:

artedivivere@decsmontiprenestini.it