Nicoletta degli Innocenti

Esperta di origami

Contatti

  • nicoletta.di@gmail.com

Corsi

È nata nel 1962 a Firenze. Vive e lavora da Zagarolo da circa 20 anni, è sposata e ha due figli già grandi.

Si è avvicinata all’origami quando aveva circa venticinque anni, ed è grazie ad un convegno del Centro Diffusione Origami (CDO), l’associazione italiana degli appassionati di quest’arte, a cui aveva partecipato per curiosità, che ha conosciuto suo marito.

Ha tenuto vari corsi e partecipato a vari eventi, sia per adulti che per bambini, fra cui alcuni corsi nella scuola secondaria inferiore che avevano lo scopo di avvicinare i ragazzi alla matematica tramite, appunto, l’origami. Inoltre ha tenuto anche un breve corso di aggiornamento per insegnanti sullo stesso tema.

Ha constatato, frequentando origamisti provenienti da tanti paesi, che quest’arte unisce davvero le persone, perché permette di produrre bellezza attraverso mezzi semplicissimi.

Ultimamente, insieme ad altri appassionati romani, ha costituito un gruppo locale del CDO, gli Origamisti Romani, che si riunisce regolarmente per piegare e aiutarsi l’un l’altro nei passaggi difficili.

Recentemente insieme al gruppo ha partecipato, con un laboratorio di origami, alla mostra commemorativa di un artista italiano tenutasi all’Archivio di Stato di Roma (“Ligustro ed il suo Giappone”, 9 ottobre 2016).