Home

“Arte di Vivere – Scuola diffusa di cultura, arti e mestieri” è un progetto che nasce all’interno del percorso del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini, una rete di imprese, associazioni, artigiani, artisti e liberi professionisti, uniti dall’intento di creare economia sociale e solidale in una comunità di 140.000 persone su un territorio di 22 comuni.

Se vuoi partecipare a questa meravigliosa avventura diventa socio 🙂

Corsi

Lo scopo della scuola è formare le persone che vivono nella nostra comunità tramite una didattica ispirata al pensiero divergente e all'educazione alla felicità, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale e alla valorizzazione del territorio. L'obiettivo è il pieno sviluppo della persona umana per adempiere ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale richiesti ad ogni cittadino dall'art. 2 della Costituzione Italiana: in sintesi, l'obiettivo è dare l'opportunità ad ogni persona di coltivare i propri talenti e metterli al servizio della comunità in cui vive.

I corsi della scuola cominceranno tra  marzo e aprile 2017.

Archeo-ceramica

Le argille naturali e il forno primitivo oggi. Un corso completo dalla costruzione del forno alla realizzazione e la cottura degli oggetti.

Biscotteria

I biscotti della prima colazione I biscotti vegani I biscotti da tè i biscotti senza glutine

Cucito e Riciclo creativo

Nell’ottica di dare nuova vita agli oggetti , impariamo a riutilizzare i tessuti, imparando tutte le tecniche base del cucito.

Disegno

Tutti siamo in grado di disegnare la realtà che ci circonda: l’essenziale è sviluppare la capacità di guardarla.

Falegnameria

Un corso completo di falegnameria, dalle basi alla realizzazione di una piccola bacheca con cassetti

Feltro

Per imparare a lavorare il feltro realizzando piccoli manufatti e un paio di babbucce in lana naturale bergschaf.

Fusione a cera persa

La tecnica della “cera persa” è un antico tipo di lavorazione, già usata dagli Etruschi e dai Romani, per realizzare monili, statue e monete.

Giardinaggio

Realizzare un giardino partendo dalla progettazione e dall'analisi del terreno.

Informatica di base

Corso base per imparare ad usare il computer, il web e i principali software da ufficio.

Intreccio

La cestineria è un’arte che possiede un grande potenziale creativo. Il corso vedrà la realizzazione di cesti, cestini, vassoi e oggetti, che si potranno utilizzare, regalare e ...vendere.

Massaggio

Massaggio con olio rilassante, energizzante, defaticante e californiano.

Mosaico romano

Oggi come millenni fa,riproviamo l’emozione di veder nascere decorazioni e manufatti artistici dal semplice assemblaggio di piccoli frammenti di marmo.

Origami

L’ arte di scoprire le potenzialità inaspettate di oggetto: da un semplice foglio di carta a forme pressochè infinite.

Pasticceria professionale

Materie prime, metodi di lavoro e applicazioni, impasti, tecniche di lavorazione, approfondimenti.

Pittura ad olio e affresco

La materia del colore e i supporti pittorici nella pittura ad olio e nell'affresco.

Potatura dell’ulivo

Un corso pratico, sul campo, per la cura, la rieducazione e la manutenzione dell’olivo.

Potatura della Vigna

Un corso pratico, sul campo, per la cura e la manutenzione della vigna.

Regia

Imparare a cogliere la poesia, la magia, le emozioni con l’ obbiettivo di una telecamera.

Riciclo creativo

Possiamo realizzare moltissimi oggetti riciclando tutto ciò che di solito consideriamo come spazzatura che invece, grazie alla creatività, può prendere nuova vita. Dalla plastica al vetro, dal guscio dell’uovo alla carta del pane.

Scrittura creativa

Corso per principianti. Un viaggio alla scoperta del mondo della scrittura.

Scultura

Impariamo a tirare fuori, come diceva Michelangelo, la scultura che già esiste dentro la materia.

Scultura con materiali di recupero

Oggetti destinati alla spazzatura, possono essere reinterpretati ed assemblati, acquistando così un valore artistico, se solo sappiamo coglierlo in loro.

Shiatsu, modulo 1

Un primo modulo di shiatsu, teorico - pratico, per imparare a offrire una buona pressione in una sequenza bilanciata di lavoro sulla schiena, sui piedi, sulla testa e sull'addome.

Teatro Sociale

Interpretare un personaggio sopra un palcoscenico, per poi scoprire che non si è mai veramente se stessi come quando di recita.

Telaio

Impariamo a tessere con telaio a pettine liccio, dalle garze allo scozzese, e realizziamo un tessuto tutto nostro!

Telaio a tensione

Apprendere questa antica arte in maniera diretta, con il semplice ausilio di alcune bacchette di legno e filati in diversi colori.

Una rocket per il raku

Un corso completo per imparare a fare la ceramica raku e a costruire una stufa rocket per la sua cottura.

Laboratori

Una lezione sola, per portarsi a casa un'arte, un mestiere o arricchirsi di cultura. Il laboratori, a differenza dei corsi, sono pensati per poter essere fruiti come incontri singoli. Sono elencati di seguito.

Talee di aromatiche

Un laboratorio per imparare a riprodurre le aromatiche da talea. Dal riconoscimento alla piantumazione.

Massaggio con olio e sale

Un energico massaggio con olio e sale fino per riportarci alle radici della nostra cultura, per prenderci cura della salute di chi ci sta vicino con semplicità ed efficacia, utilizzando due ingredienti che tutti abbiamo in cucina: olio d'oliva e sale fino.

La moxa, il fuoco che guarisce

La moxa, il cui calore rigenera, allevia e ristora, può essere utilizzata in tantissimi casi, in questo laboratorio impareremo come usare il sigaro di Moxa per scaldare la schiena e l'addome.

Impacchi caldi di zenzero

Un ottimo rimedio per le persone freddolose, per preparasi all’inverno ma anche in caso di mal di schiena, raffreddamento, affaticamento e stress fisico e mentale.

Il pediluvio

Contro i "mail di stagione", un pediluvio molto efficace che utilizza l'alternanza di acqua calda e fredda, il sale marino, il peperoncino e lo zenzero.

La Scuola

L’ssociazione culturale senza fine di lucro Arte di Vivere è il soggetto giuridico che si occupa di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi della scuola, al fine di consentire un regolare svolgimento della didattica e di offrire supporto professionale agli studenti e ai docenti.

Leggi tutto “La Scuola”

Diventa socio

L’adesione all’associazione è indispensabile per usufruire dei servizi riservati ai soci, come i corsi e i laboratori, sia gratuiti che a pagamento. È possibile aderire all’associazione recandosi presso la segreteria (indirizzo, orari e contatti in fondo alla pagina). Per semplificare le procedure di adesione abbiamo anche creato il modulo presente in questa pagina. Leggi con attenzione lo Statuto prima di inoltrare la richiesta di adesione a socio.

Per aderire all’associazione è necessario pagare la quota sociale annuale, pari a 20 euro per l’anno 2017. È possibile versare la quota sul Conto Corrente di Arte di Vivere presso Banca Etica, indicando nell’oggetto il proprio nome, cognome e la dicitura “quota annuale socio Arte di Vivere”. Il pagamento della quota permette di poter partecipare alle attività sociali per tutto l’anno solare in corso.

Leggi tutto “Diventa socio”