Home

“Arte di Vivere – Scuola diffusa di cultura, arti e mestieri” è un progetto che nasce all’interno del percorso del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini, una rete di imprese, associazioni, artigiani, artisti e liberi professionisti, uniti dall’intento di creare economia sociale e solidale in una comunità di 140.000 persone su un territorio di 22 comuni.

Se vuoi partecipare a questa meravigliosa avventura diventa socio 🙂

Corsi

Lo scopo della scuola è formare le persone che vivono nella nostra comunità tramite una didattica ispirata al pensiero divergente e all'educazione alla felicità, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale e alla valorizzazione del territorio. L'obiettivo è il pieno sviluppo della persona umana per adempiere ai doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale richiesti ad ogni cittadino dall'art. 2 della Costituzione Italiana: in sintesi, l'obiettivo è dare l'opportunità ad ogni persona di coltivare i propri talenti e metterli al servizio della comunità in cui vive.

I corsi della scuola cominceranno a gennaio 2018.

Biscotteria

I biscotti della prima colazione I biscotti vegani I biscotti da tè i biscotti senza glutine

Cartapesta

L'obiettivo del corso è quello di acquisire ed affinare la tecnica attraverso la realizzazione di piccoli oggetti per poi costruire, nei livelli più avanzati, soggetti scenografici per partecipare a sfilate di carri allegorici, sul territorio.

Cosmesi naturale e aromaterapia

Impariamo ad utilizzare gli olii essenziali per migliorare il nostro benessere. Autoproduciamo prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa che siano sani per noi, i nostri cari e l’ambiente.

Cucito e Riciclo creativo

Nell’ottica di dare nuova vita agli oggetti , impariamo a riutilizzare i tessuti, imparando tutte le tecniche base del cucito.

Cuoio

Corso base di lavorazione del cuoio rivolto a quanti vogliano imparare la tecnica artigianale della realizzazione di accessori in pelle e cuoio.

Decorazione su ceramica e porcellana

Il corso persegue l’obiettivo di fornire una solida tecnica di base sulla quale avviare l’approfondimento delle varie tecniche di decorazione.

Disegno

Tutti siamo in grado di disegnare la realtà che ci circonda: l’essenziale è sviluppare la capacità di guardarla.

Falegnameria

Un corso completo di falegnameria, dalle basi alla realizzazione di una piccola bacheca con cassetti

Feltro

Impariamo a lavorare diversi tipi di feltro realizzando numerosi oggetti di uso quotidiano.

Ferri e uncinetto

Impariamo a conoscere le diverse tecniche di ferri ed uncinetto e realizziamo oggetti di uso quotidiano.

Intreccio

La cestineria è un’arte che possiede un grande potenziale creativo. Il corso vedrà la realizzazione di cesti, cestini, vassoi e oggetti, che si potranno utilizzare, regalare e ...vendere.

Modellato e scultura

Impariamo a tirare fuori, come diceva Michelangelo, la scultura che già esiste dentro la materia.

Mosaico romano

Oggi come millenni fa,riproviamo l’emozione di veder nascere decorazioni e manufatti artistici dal semplice assemblaggio di piccoli frammenti di marmo.

Pasticceria professionale

Materie prime, metodi di lavoro e applicazioni, impasti, tecniche di lavorazione, approfondimenti.

Patchwork

Le lezioni sono un momento di incontro gradevole e rilassante di persone che hanno voglia di creare con le mani.

Pittura ad olio e affresco

La materia del colore e i supporti pittorici nella pittura ad olio e nell'affresco.

Serigrafia

Tecnica di stampa serigrafica e stampa dei propri disegni su stoffa, carta, legno e altri tipi di materiali.

Telaio a tensione

Apprendere questa antica arte in maniera diretta, con il semplice ausilio di alcune bacchette di legno e filati in diversi colori.

Laboratori

Una lezione sola, per portarsi a casa un'arte, un mestiere o arricchirsi di cultura. Il laboratori, a differenza dei corsi, sono pensati per poter essere fruiti come incontri singoli. Sono elencati di seguito.

La Scuola

L’ssociazione culturale senza fine di lucro Arte di Vivere è il soggetto giuridico che si occupa di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi della scuola, al fine di consentire un regolare svolgimento della didattica e di offrire supporto professionale agli studenti e ai docenti.

Leggi tutto “La Scuola”

Diventa socio

L’adesione all’associazione è indispensabile per usufruire dei servizi riservati ai soci, come i corsi e i laboratori, sia gratuiti che a pagamento. È possibile aderire all’associazione recandosi presso la segreteria (indirizzo, orari e contatti in fondo alla pagina). Per semplificare le procedure di adesione abbiamo anche creato il modulo presente in questa pagina. Leggi con attenzione lo Statuto prima di inoltrare la richiesta di adesione a socio.

Per aderire all’associazione è necessario pagare la quota sociale annuale, pari a 20 euro per l’anno 2017. È possibile versare la quota sul Conto Corrente di Arte di Vivere presso Banca Etica, indicando nell’oggetto il proprio nome, cognome e la dicitura “quota annuale socio Arte di Vivere”. Il pagamento della quota permette di poter partecipare alle attività sociali per tutto l’anno solare in corso.

Leggi tutto “Diventa socio”